Appunti in forma di "cartolina" dopo
Abbiamo incontrato il gruppo di lavoro di Corale, un ensemble di artisti che da oltre un anno sta proponendo un percorso di arte comunitaria in un borgo umbro colpito dal sisma
Di fronte a uno spazio rigorosamente vuoto, occupato solo da un tavolo e due sedie, due personaggi mantengono una distanza di sicurezza da un realismo immediato. La recensione di Lorenzo Donati.
Lorenzo Donati ha incontrato Vincenzo Albano, organizzatore e fondatore di Erre Teatro e direttore artistico di Mutaverso Teatro, una stagione dedicata al contemporaneo in buona parte autoprodotta.
La scorsa estate siamo stati a Mandanici, in provincia di Messina. Abbiamo osservato il lavoro della residenza drammaturgica internazionale Write, che qui raccontiamo
Dal 2014 si tiene a Bologna il Festival 20 30, organizzato dalla compagnia Kepler-452. Secondo noi è importante essere presenti, e con questo breve articolo vi raccontiamo perché.
Il nostro speciale sul Teatro Mediterraneo Occupato, che sta lanciando una scuola teatrale con tre diversi indirizzi, prosegue con un'intervista a Rosario Palazzolo, che sarà docente alla sezione dedicata alla scrittura teatrale.
Uno speciale sul progetto del Teatro Mediterraneo Occupato che sta lanciando una scuola teatrale con tre diversi indirizzi: scuola per il teatro (Officina studio per il teatro), scuola per le scritture (Opificio incanto) e scuola per il cinema e la televisione (Actor's Lab).
Il modello teatrale pugliese ha avuto una capacità riproduttiva che altrove è mancata, seminando e facendo crescere. Ce lo spiega Lorenzo Donati in questo lungo reportage dai festival estivi.
Abbiamo incontrato Alessandra Crocco e Alessandro Miele, al lavoro attorno a "Lost Generation", spettacolo che debutterà il 26 giugno 2017 al Napoli Teatro Festival.
Delle ricette preconfezionate come quelle di Lavia, ne abbiamo abbastanza. Ci vorrebbe piuttosto un teatro capace di porsi la sfida di demistificare se stesso, un teatro in grado di smontarsi, ricostruendosi per incoraggiare un ripensamento collettivo della sua stessa identità. Una riflessione di Lorenzo Donati.
A ridosso del referendum turco, abbiamo intervistato l'attore e regista Volkan Yosunlu per capire come si sta svolgendo il vasto processo di repressione nei confronti degli intellettuali, quali sono gli interessi in gioco e in che modo si possano anche solo immaginare forme e spazi di “resistenza” per il futuro.
Chiara Renzi e Daniele Bonaiuti, con il loro spettacolo prodotto dal Teatro delle Briciole, fanno reagire fra loro gli elementi di base del teatro: due attori, uno spazio vuoto, musiche, luci ed essenziali elementi scenografici. Una recensione di Lorenzo Donati.
Abbiamo incontrato l'attrice e autrice per approfondire le ragioni della messa in scena di un personaggio che, come scrive Arcuri, «è un Amleto al contrario, è un cane a testa in giù. È un essere o non essere».
Una conversazione con Mariapia Rizzo e Domenico Cucinotta, fondatori del Teatro dei Naviganti, compagnia con vent'anni di vita con base a Messina.
In occasione di Crescere nell'assurdo – Uno sguardo dallo stretto, proponiamo alcuni approfondimenti dedicati alla scena teatrale messinese, partendo da un breve “ritratto” di Pippo Venuto attraverso alcune sue dichiarazioni che abbiamo raccolto.
Per la terza puntata della rubrica "Nostra patria è il mondo intero", Lorenzo Donati parte dal lavoro dell'artista libanese per interrogarsi sugli "attori in prima persona".
Il gruppo napoletano mette in scena una vicenda che attraversa i decenni con inquilini fantasmi, infortuni sul lavoro che garantiscono pensioni, patti siglati fra politici e figuri che indossano le vesti di Conti Dracula. Una recensione di Lorenzo Donati.
Dal 2 all'11 settembre si svolgerà a Bologna la ventesima edizione del festival Danza Urbana. Lorenzo Donati ha incontrato il direttore artistico e fondatore Massimo Carosi per discutere sull'ambito di ricerca che il festival continua a scavare.
Abbiamo visto Mouvma! Nous, qui avons encore 25 ans all'interno della bella rassegna Latitudini – paesaggi teatrali organizzata dal Teatro Ca' Foscari a Venezia, occasione nella quale abbiamo incontrato Anna Serlenga e Rabii Brahim, fondatori del collettivo Corps Citoyen.
Giunto alla sua trentacinquesima edizione, il festival Orestiadi di Gibellina è oggi diretto dal regista Claudio Collovà, che ci racconta dell'eredità della manifestazione e degli elementi di rinnovamento, tra workshop e programmazione e relazioni col territorio
La diciassettesima edizione del festival ha ospitato anteprime e debutti, come sempre affiancando nomi affermati a percorsi emergenti. Qui Lorenzo Donati si sofferma su Little Europa di Vico Quarto Mazzini, per la regia di Michele Altamura e Gabriele Paolocà.
Un intervento di Lorenzo Donati a proposito del teatro italiano dopo l'accogliemento del ricorso che cancella il DM 1 luglio 2014, ricorso poi sospeso con dal Consiglio di Stato su istanza dello stesso Mibact. Fermarsi, senza la politica?
Come costruire relazioni complesse fra arte e cittadinanza, capaci di interrogare entrambe in modo vero? Una domanda che correva lungo i tre giorni Periferico festival al Villaggio Artigiano Modena Ovest. Ve ne proponiamo un racconto in forma di cartoline sonore, reportage che mescola immagine e suono a cura di Lorenzo Donati.
Anche grazie alla sua natura di autobiografia di una collettività, Bologna, 900 e duemila - spettacolo in tre parti diretto da Andrea Adriatico - ha saputo trovare un equilibrio fra tante questioni, ora confermando aspettative e stereotipi ora spaesandoli e discutendoli, con leggerezza. Una recensione di Lorenzo Donati.
Dall'Emilia lo sguardo di Lorenzo Donati sul festival modenese Trasparenze e sullo spettacolo Angeli e demoni della compagnia Teatro dei Venti.
Uno spettacolo a cura di Ateliersi e Nosadella.due, visto in occasione di Artefiera il 19 gennaio 2016, che riporta continuamente al centro un'interrogazione sul guardare, è una costruzione live di cornici che contengono cornici con all'interno altre cornici.
Spettacolo nato dal progetto Carissimi padri, la cui gestazione ha impegnato il regista Claudio Longhi e il suo gruppo di attori per oltre un anno e mezzo, Istruzioni per non morire in pace è stato oggetto principale della nostra conversazione con Lino Guanciale, uno dei collaboratori più stretti di Longhi.
Abbiamo visto al Teatro dei 25, in periferia a Bologna, lo spettacolo Poltergeist de LaQuiete Teatro, gruppo che si è formato qualche anno fa in occasione dei corsi di formazione tenuti da Roberto Latini. Ve lo raccontiamo in questa scrittura breve a cura di Lorenzo Donati
Nota a margine di Farsi luogo. Varco al teatro in 101 movimenti di Marco Martinelli edito nel 2015 da Cue Press. Un volumetto di 47 pagine concepito come una soglia, in cerca di interlocutori.
Ha debuttato fra novembre e dicembre 2015 in Veneto, noi lo abbiamo visto il 10 dicembre al Goldono di Venezia. David è morto di Babilonia Teatri ci guarda dentro, come uno specchio che avremmo preferito non guardare. Una recensione di Lorenzo Donati
Siamo stati a Milano per il debutto della "Generazione Scenario". Dagli esiti del Premio Scenario possiamo intravedere qualcosa di più generale, relativo alle sorti del teatro italiano? Proviamo a rispondere raccontando gli spettacoli di Mario De Masi, Dispensa Barzotti, Caroline Baglioni, Angela Dematté
Siamo stati a Dro il 31 luglio e il 1 agosto e ci è parso di individuare chiavi di lettura in grado di descrivere alcune tensioni della scena teatrale odierna, italiana e internazionale. Un reportage di Lorenzo Donati
Negli ultimi anni abbiamo osservato il Festival di Santarcangelo da molto vicino, prendendo parte a diversi progetti interni di osservatorio critico. La svolta messa in atto nel 2015 ci pare segni un arretramento.
Di fronte a noi c'è Silvia Calderoni. Mentre ci racconta della sua adolescenza, la vediamo riprodotta in tempo reale su uno schermo tondo alle sue spalle. MDLSX di Motus ha debuttato nell'estate 2015 al festival di Santarcangelo, una recensione a cura di Lorenzo Donati.
Un convegno internazionale all'interno del progetto europeo Be SpectACTive, alcuni spettacoli all'aperto e dentro ai teatri, i consueti incontri fra pubblico e addetti ai lavori. Lo scorso luglio siamo stati al festival Kilowatt a Sansepolcro, vi proponiamo un reportage a cura di Lorenzo Donati
Siamo al Deposito Rotabili Storici, ma con gli Omini scopriamo di non essere da nessuna parte. Ci scusiamo per il disagio ci invita a pensare che le stazioni siano infatti diventate degli spazi vuoti, delle zone franche abitate da chi altrove sta ai margini o è rifiutato. Una recensione dello spettacolo all'interno del "Progetto T" dell'Associazione Teatrale Pistoiese
La "città sospesa" era il titolo della XIXX edizione di Volterra Teatro, festival in cui «osservare le nervature della propria andatura e sottrarle alla mortificazione del fine, dell'efficientismo contemporaneo». Un racconto dello spettacolo firmato da Armando Punzo Shakespeare. Know well
Un bando nazionale per progetti teatrali legati ai temi della spiritualità. Una ventina progetti selezionati, che hanno debuttato a Lucca dall'8 al 14 giugno grazie a un percorso di coproduzione. Nota su Teatri del Sacro con un approfondimento su senza volontà di cattura, francesco, di Roberto Corradino
Come in certe forme del teatro popolare sudamericano, Bassa Continua di Mario Perrotta mescola recitazione, ballo e canto in cerca di risonanze con spettatori di provenienze estremamente diverse. Il nostro racconto dello spettacolo andato in scena nel maggio 2015
Una via di mezzo fra presentazione, introduzione e note critiche: Lorenzo Donati racconta la prima serata di Ipercorpo, andata in scena il 28 maggio 2015, con appunti critici su gruppo nanou, Teatrino Giullare, Dewey Dell
Due bambini ci guardano, proiettati in un grande schermo al centro del palcoscenico del Teatro Comunale di Bologna. Una conversazione su Il Flauto Magico di Fanny & Alexander con Chiara Lagani, drammaturga e costumista, Luigi De Angelis, regista e scenografo, e Elena Di Gioia, tessitrice di relazioni fra opera e città.
Festival, teatri e artisti dall'Est Europa per tentare di definire un panorama nel cui fermento vivono azioni di teatro politico, performance d'attore, percorsi di grande regia e ancora intrecci tra realtà e filosofia. Un percorso che attraversa i teatri di Ungheria, Polonia, Bielorussia e altri paesi ancora.
Dalla prima serata di Live Arts Week (23 aprile 2015), vi proponiamo una riflessione su Untitled del coreografo e danzatore francese Xavier Le Roy. A cura di Lorenzo Donati
Cinque allegri ragazzi morti è uno spettacolo che unisce cantautorato, fumetto, musica rock creando un ibrido difficile da vedere sulle scene italiane. Appunti dopo la visione di Lorenzo Donati
All'interno del Festival Focus Jelinek ha debuttato FaustIn and out, per la regia di Fabrizio Arcuri con Francesca Mazza, Angela Malfitano, Sandra Soncini. Una recensione di Lorenzo Donati
Un paesaggio coreografico stratificato, composto da fraseggi corporei, luminosi e sonori. Appunti su John Doe di gruppo nanou, prima tappa del progetto J.D., che ha debutatto a Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno nel dicembre 2014.
Art you lost? è un lavoro installativo firmato da lacasadargilla, Muta Imago, Santasangre e Matteo Angius, che mette al centro il tentativo di avvicinare artista e spettatore. In questa intervista, realizzata a Santarcangelo ·13, abbiamo ripercorso la fase di genesi dell’opera e i suoi esiti.
La regia, la scrittura di scena, i teatri stabili, gli attori. Dopo qualche tempo dal debutto modenese, e dopo la notizia del conferimento del Premio Speciale Ubu al progetto, pubblichiamo una densa conversazione con Claudio Longhi a proposito de Il ratto d'Europa.
A partire dalle quattro opere della Generazione Scenario (i finalisti e i segnalati), una riflessione di Lorenzo Donati sul "nuovo" e sulla tensione a un suo consolidamento. Articolo pubblicato nel gennaio 2014
Someone In Hell Loves You di Kinkaleri, con la partecipazione dal vivo del poeta John Giorno, è stato presentato in Italia al Terni Festival e a Contemporanea di Prato nell'ottobre 2013. Alcuni appunti a cura di Lorenzo Donati
Startup Teatro a Taranto, seconda parte della cronaca degli spettacoli dal festival curato da Gaetano Colella per il Crest: appunti in forma di diario dei lavori di ResExtensa, Mara Cassiani, Mimmo Borrelli
Cronache dal festival Startup Teatro di Taranto, promosso e curato dal Tatro Crest.
Primo giorno: uno sguardo al festival e alla città, recensioni di Virgilio Sieni, Daniele Ninnarello, Mario Perrotta, pathosformel,
Narratore, solista comico, entnografo: Pietro Floridia ripercorre il suo viaggio da Genova a Diol Kadd in uno spettacolo che è stato presentato nel gennaio 2013 all'Itc Teatro di San Lazzaro, ponendo domande al suo teatro e allo spettatore
Grandi opere del passato, nuova drammaturgia, testi critici, guide: gli intenti e le prospettive dell'editoria teatrale in una conversazione con Mattia Visani, direttore della nascente casa editrice digitale Cue Press.
Di cosa parliamo, quando parliamo di finzione? Un ritratto del regista e drammaturgo argentino Rafael Spregelburd nel contesto del teatro di Buenos Aires, pubblicato sui "Quaderni del Teatro di Roma" n 4. A cura di Lorenzo Donati
[speciale danza] Cronaca degli "Stati generali della danza", una due giorni di relazioni in occasione di NID Platform, piattaforma nazionale della danza organizzata a Brindisi dal 22 al 25 novembre 2012.
Recensione di Reality di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, visto a Bologna nel novembre 2012 ai Teatri di Vita. "Mentre entriamo ci attendono seduti su un lato del palcoscenico vuoto" [...]
Conversazione con Nadia Ranocchi e David Zamagni a partire da I topi abbandonano la nave, film in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma (novembre 2012) e progetto speciale presentato a Santarcangelo 12
Torna Primavera dei Teatri, festival della nuova scena italiana, a Castrovillari (Cs) dall'1 al 4 novembre. Abbiamo intervistato Saverio La Ruina, direttore e fondatore con Dario De Luca di Scena Verticale e del festival
Tramite Storify, raccogliamo i tweet inviati durante l'incontro Rete Critica, a Vicenza il 27 e 28 ottobre. Ne vien fuori una cronaca per appunti del convegno "La critica teatrale tra carta e rete", un dibattito in divenire
La performance innocua. You can speak, you're an animal di Massimo Furlan e Forecasting di Chico / Matijevic a Contemporanea, Prato, ottobre 2012
Public Movement, Jordi Galì, Macarena Recuerda Shepherd e altri: un attraversamento della programmazione di un giorno di Terni Festival 2012 - Up to you, attorno alla questione della partecipazione nelle arti sceniche contemporanee
Recensione di Pentesilea di Masque Teatro, settembre 2012. Spettacolo visto all'interno della programmazione di Crisalide, festival forlivese nato nel 1994. "How shall i act?" era il tema dell'ultima edizione.
Attraversamento del progetto "Civile", a cura di Fiorenza Menni/Teatrino Clandestino e Elena di Gioia.
Note sugli spettacoli finalisti del Premio Scenario 2011: il vincitore Matteo Latino e i segnalati Cristiana Minasi e Giuseppe Carullo (vincitori del Premio Scenario per Ustica), ReSpirale Teatro e i tre danzatori e coreografi Francesca Foscarini, Marco D’Agostin e Giorgia Nardin.
Note su La trilogia degli occhiali di Emma Dante / Sud Costa Occidentale. Il Castello della Zisa, Acquasanta, Bailarini visti ai Teatri di Vita, gennaio 2011
Recensione di Mariti di Ivo van Hove e analisi del panorama della regia europea degli ultimi anni.
Conversazione con Silvia Bottiroli, Rodolfo Sacchettini, Cristina Ventrucci (Santarcangelo 12-14) con la partecipazione di Massimo Marino e Bruna Gambarelli, luglio 2012
Conversazione con Andrea Nanni a proposito di Inequilibrio Festival, luglio 2012. A cura di Lorenzo Donati
Appunti a freddo a seguito delle polemiche precedenti la rappresentazione de Sul Concetto di Volto nel Figlio di Dio di Romeo Castellucci, gennaio 2012
Angelo Mai Altrove, un ritratto. Conversazione con Giorgina Pilozzi a cura di Alessandra Cava e Lorenzo Donati, Roma, maggio 2011
Annotazioni a margine della nascita di C.Re.S.Co., Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, Bassano Del Grappa, settembre 2010
"Verità e finzione" è stato il tema di Valencia Escena Oberta. Abbiamo rubato alla direttrice Marivì Martin un'ora seduti in tavolino della piazza del mercato centrale: con lei abbiamo parlato di realtà, di comunità, di arte e minoranze.